Chi sono

Mi chiamo Francesco Baroni e sono nato nel 1980 a Firenze, dove vivo e lavoro. Sono ricercatore in scienze religiose e counsellor professionista.


Ricerche

Nel tentativo di capire qualcosa del mondo moderno, e in particolare perché l’umanità sembrasse così profondamente infelice nonostante l’esistenza delle televisioni payperview e dei cellulari di ultima generazione, dopo la maturità classica (1999) mi sono iscritto ad Antropologia. 


Dopo un ciclo di studi umanistici alle università di Roma, Firenze, Cork, Paris IV-Sorbonne e all’École Normale Supérieure (ENS-Ulm), ho conseguito un PhD in Antropologia e Storia delle Religioni all’École Pratique des Hautes Études di Parigi (EPHE), specializzandomi nella storia dell’esoterismo occidentale (2009).

L’École Pratique des Hautes Études è stata la prima istituzione accademica a dedicare una cattedra a questo ambito di studio.


Negli anni successivi (2010-2015) ho svolto ricerche post-dottorali come borsista all’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli e all’Istituto Svizzero di Roma come membro residente. Qui ho partecipato a «Studio Roma», atelier di ricerca multidisciplinare sui processi che trasformano radicalmente le società contemporanee  – atelier programmaticamente incentrato sulle nozioni di “crisi” e di “frontiera”.


Insegnamento


Nel 2017/2018 sono stato professore a contratto di “Storia delle tradizioni religiose trasversali e marginalizzate” all’Institut d’histoire et anthropologie des religions dell’Università di Losanna, dove ho tenuto corsi sull’esoterismo occidentale, e sulla storia comparata delle religioni e gli stati modificati di coscienza (cfr. qui).


Psicosintesi


Ho studiato presso la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica di Firenze, sotto la supervisione degli allievi diretti di Roberto Assagioli, conseguendo il diploma triennale di Counsellor Professionista nel 2015.